Bibliografia sull’apprendimento cooperativo

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Video Rating: / 5

BIBLIOGRAFIA SU “apprendimento cooperativo”

Per quel che riguarda i fondamenti del metodo, il riferimento principale sono:

– M. Comoglio e M.A. Cardoso Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. LAS Roma 1996
– D. Johnson, R. Johnson e E. Holubec, Apprendimento cooperativo in classe. Erickson Trento 1996

– topping K., Tutoring: l’insegnamento reciproco tra compagni, Erickson, 1997
– M. Comoglio, Educare insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative Learning. LAS Roma 1998
– Y. Sharan e S. Sharan Gli alunni fanno ricerca. L’apprendimento in gruppi cooperativi. Erickson Trento 1998
– E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Erickson Trento 1999

– M. Comoglio, Il cooperative learning. Strategie di sperimentazione. ed. Torino: Edizioni Gruppo Abele. 1999

– S. Kagan. Apprendimento cooperativo. L’approccio strutturale. Edizioni Lavoro Roma 2000
– A. Talamo. Cooperare a scuola. Carocci Roma 2003
– K. Topping, Tutoring, Erickson, 2003

– Pellai, Rinaldin, Tamborini, Educazione tra pari, Erickson, 2003

– P. Ellerani, Il cooperative learning, Tecnodid, Napoli, 2003

– M. Polito, Attivare le risorse del gruppo classe, erickson,

– C. Vescini, a cura di, Uno a casa tre in viaggio. Il cooperative learning: riflessioni e pratiche educative, IRRE Emilia Romagna, 2004
– M.S. Vegetti. L’apprendimento cooperativo. Carocci Roma 2004
– M. Polito, Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo, Erickson, 2004

– A. La Prova, apprendimento cooperativo e differenze individuali, Erickson , 2008

– S. Lamberti, Apprendimento cooperativo e educazione interculturale, Erickson, 2010

– Dreyer- Harder, 99 idee per lavorare in gruppo, Erickson, 2012

– Ianes, Le migliori proposte operative su… relazioni e cooperazione tra pari”, Erickson, 2013

– Dreyer-Harder, 99 idee per lavorare in gruppo, Erickson, 2013

– Keith Topping, tutoring, Erickson, 2014

– Anna La Prova, Apprendimento cooperativo in pratica, Erickson, 2015

– John Hattie, Apprendimento visibile, insegnamento efficace, Erickson, 2016

Per approfondimenti relativi a tematiche inerenti il Cooperative Learning:

– sigrid Loos, Novantanove giochi cooperativi, EGA, 1989

– Sergiovanni T.J, Costruire comunità nelle scuole. Ed.italiana a cura di M.Comoglio, Ed.Las, 2000

– Sergiovanni T.J, Dirigere la scuola, comunità che apprende. Ed.italiana a cura di M.Comoglio, Ed.Las, 2002

– Ribolzi, Formare gli insegnanti, Carocci, Roma, 2002.

– M.Comoglio. Insegnare e apprendere con il Portfolio. Ed.Fabbri, settembre 2003
– P.Ellerani, D.Pavan, Cooperative Learning: una proposta per l’orientamento formativo. Ed. Tecnodid, Napoli, 2003.

– Sintesi informatica Snc, Sociogramma dei grupppi, Erckson, 2003
– Jere Brophy, Motivare gli studenti ad apprendere, Ed.italiana a cura di M.Comoglio, Ed.Las Roma, 2003
– Sergiovanni T.J. e Starratt J.J., Valutare l’insegnamento. Ed.italiana a cura di M.Comoglio, Ed.Las, 2003
– Maurizio Gentile, Carlo Petracca, Apprendimento cooperativo. Spunti per l’innovazione didattica. Quaderno 2. Ed.Elmedi, 2005

– Carletti-Varani, ambienti di apprendimento e nuove tecnologie, Erickson, 2007

– Miato, La didattica positiva, Erickson, 2007

– Fabiani – Passantino, Risolvere i conflitti in classe, Erickson, 2007

– Daffi G., Educare alle regole, Erickson, 2008

– D. Parmigiani, Tecnologie di gruppo, Erckson, 2008

– Gobbo F. (a cura di), Cooperative Learning nelle societa’ multiculturali, Unicopli, Milano, 2010

– Ianes – Tuffanelli, La gestione della classe, Erickson, 2011

– Arnkil – Seikkula, Metodi dialogici del lavoro di rete, Erickson, 2013

– Maglioni – Biscaro, La classe capovolta, Erickson, 2014

Cooperative Learning e disabilità:

– Ianes D., Tortello M., La qualità dell’integrazione scolastica, Edizioni Erickson, Trento, 1999
– Ianes D., Tortello M., Handicap e risorse per l’integrazione, Edizioni Erickson, Trento, 1999
– Vianello R., Tortello M., Esperienze di apprendimento cooperativo, Edizioni Junior, Bergamo, 2000
– Ianes D., Canevaro A., Buone prassi per l’integrazione scolastica, Edizioni Erickson, Trento, 2001

– Ianes D., Bisogni educativi speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse, Erickson, Trento, 2005

– Ianes D., La speciale normalità: strategie di integrazione inclusione per le disabilità e i BES, Erckson, 2006

– Canevaro A., L’integrazione scolastica degli alunni co disabilità, Erckson, 2007

– La Prova, Apprendimento cooperativo e differenze individuali, Erickosn, 2008

– Booth – Ainscow, L’Index per l’inclusione, Erckson, 2008

– Vianello R., Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive: indicazioni per gli interventi educativi e didattici, Erickson, 2012

Sulle competenze
– Morin Edgar, La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Cortina Raffaello, 2000

– Petracca Carlo, Progettare per competenze, ELMEDI, 2003

– Le Boterf Guy, Costruire le competenze individuali e collettive, A. Guia Editore, 2008

– Giambelluca G., Rigo R., Tollot M.G., Zanchin M.R., Promuovere le competenze, ed. Pensa Multimedia, 2009

– Marconato Giovanni, Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell’arte del nuovo millennio, Erickson, 2009

– Nicoli Dario, Una scuola delle persone competenti, in G. Malizia, S. Cicatelli (a cura di), Verso la scuola delle competenze, Armando Editore, Roma, 2009

Che cosa rende efficace la cooperazione ?
I cinque elementi che rendono efficace la cooperazione sono:

  • L’interdipendenza positiva, per cui gli studenti si impegnano per migliorare il rendimento di ciascun membro del gruppo, non essendo possibile il successo individuale senza il successo collettivo;
  • La responsabilità individuale e di gruppo: il gruppo è responsabile del raggiungimento dei suoi obiettivi ed ogni membro è responsabile del suo contributo;
  • L’interazione costruttiva: gli studenti devono relazionarsi in maniera diretta per lavorare, promuovendo e sostenendo gli sforzi di ciascuno e lodandosi a vicenda per i successi ottenuti;
  • L’attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo: gli studenti si impegnano nei vari ruoli richiesti dal lavoro e nella creazione di un clima di collaborazione e fiducia reciproca. Particolare importanza rivestono le competenze di gestione dei conflitti, più in generale si parlerà di competenze sociali , che devono essere oggetto di insegnamento specifico;
  • La valutazione di gruppo: il gruppo valuta i propri risultati e il proprio modo di lavorare e si pone degli obiettivi di miglioramento.

Pertanto l’efficacia della metodologia cooperativa è data dal supporto di alcuni comportamenti e valori  specifici.

Da qui la necessità di dotarsi e dotare gli alunni di strumenti che sviluppino questi valori: ascolto, rispetto, reciprocità, interdipendenza positiva, cooperazione, responsabilità individuale e di gruppo, assertività, senso critico, autocontrollo emotivo

  • Goldstein – Glick, Stop all’aggressività, 1990
  • Thomas Gordon, Insegnanti efficaci, Giunti, 1991
  • Verena Sommerfeld, Guerra e pace nella stanza dei bambini, La Meridiana, 1996
  • Daniele Novara, L’ascolto s’impara, EGA, 1997
  • Mario Di Pietro, L’ABC delle mie emozioni, Erickson, 1999
  • Thomas Gordon, T., Né con le buone né con le cattive, La Meridiana, 2001,
  • Karin Jeffrey-Duden, Mediatori efficaci, La Meridiana, 2001
  • Juan Carlos Torrego Seijo, Vinco vinci, La Meridiana, 2001
  • Danielle Jasmin, Il consiglio di cooperazione, La Meridiana, 2002
  • Daniele Novara, Ti piacciono i tuoi vicini?, EGA, 2003
  • Thomas Gordon, Relazioni efficaci, La Meridiana, 2005
  • Marmocchi- Dall’Aglio- Zannini , Educare le life skills, Erickson, 2004
  • Sprafkin– McGinnisGoldsteinGershaw, Manuale di insegnamento delle abilità sociali, Erickson, 2012
  • Ulisse MarianiRosanna Schiralli, Intelligenza emotiva a scuola, Erickson, 2012
  • Giustini – Lizzi, Competenze trasversali nella scuola primaria. Volumi 1-2, Erickson, 2013
  • Vicky Barber, Creatività e benessere emotivo, Erickson, 2013
  • John E. LochmanKaren WellsLisa A. Lenhart, Coping Power, Erickson, 2013
  • Lafortune– DoudinPons-Hancock, Le emozioni a scuola, Erickson, 2013
  • Pino Pellegrino, Educare alla pace, Astegiano Editore, 2013
  • Luigi d’Alonzo, Come gestire la classe, Giunti, 2013

SITOGRAFIA

http://www.apprendimentocooperativo.it

http://www.abilidendi.it

http://memoesperienze.comune.modena.it/appr_cooperativo/

Portale Erickson http://www.erickson.it newsgroup e materiali da scaricare.

Iprase di Trento http://www.bdp.it/~tnir0006/, nella sezione “Metodi di insegnamento”

sono presenti anche UD.

Scintille.it: http://www.scintille.it/ , articoli e UD.


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right