Video Rating: / 5
BIBLIOGRAFIA SU “apprendimento cooperativo”
Per quel che riguarda i fondamenti del metodo, il riferimento principale sono:
– M. Comoglio e M.A. Cardoso Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. LAS Roma 1996
– D. Johnson, R. Johnson e E. Holubec, Apprendimento cooperativo in classe. Erickson Trento 1996
– topping K., Tutoring: l’insegnamento reciproco tra compagni, Erickson, 1997
– M. Comoglio, Educare insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative Learning. LAS Roma 1998
– Y. Sharan e S. Sharan Gli alunni fanno ricerca. L’apprendimento in gruppi cooperativi. Erickson Trento 1998
– E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Erickson Trento 1999
– M. Comoglio, Il cooperative learning. Strategie di sperimentazione. ed. Torino: Edizioni Gruppo Abele. 1999
– S. Kagan. Apprendimento cooperativo. L’approccio strutturale. Edizioni Lavoro Roma 2000
– A. Talamo. Cooperare a scuola. Carocci Roma 2003
– K. Topping, Tutoring, Erickson, 2003
– Pellai, Rinaldin, Tamborini, Educazione tra pari, Erickson, 2003
– P. Ellerani, Il cooperative learning, Tecnodid, Napoli, 2003
– M. Polito, Attivare le risorse del gruppo classe, erickson,
– C. Vescini, a cura di, Uno a casa tre in viaggio. Il cooperative learning: riflessioni e pratiche educative, IRRE Emilia Romagna, 2004
– M.S. Vegetti. L’apprendimento cooperativo. Carocci Roma 2004
– M. Polito, Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo, Erickson, 2004
– A. La Prova, apprendimento cooperativo e differenze individuali, Erickson , 2008
– S. Lamberti, Apprendimento cooperativo e educazione interculturale, Erickson, 2010
– Dreyer- Harder, 99 idee per lavorare in gruppo, Erickson, 2012
– Ianes, Le migliori proposte operative su… relazioni e cooperazione tra pari”, Erickson, 2013
– Dreyer-Harder, 99 idee per lavorare in gruppo, Erickson, 2013
– Keith Topping, tutoring, Erickson, 2014
– Anna La Prova, Apprendimento cooperativo in pratica, Erickson, 2015
– John Hattie, Apprendimento visibile, insegnamento efficace, Erickson, 2016
Per approfondimenti relativi a tematiche inerenti il Cooperative Learning:
– sigrid Loos, Novantanove giochi cooperativi, EGA, 1989
– Sergiovanni T.J, Costruire comunità nelle scuole. Ed.italiana a cura di M.Comoglio, Ed.Las, 2000
– Sergiovanni T.J, Dirigere la scuola, comunità che apprende. Ed.italiana a cura di M.Comoglio, Ed.Las, 2002
– Ribolzi, Formare gli insegnanti, Carocci, Roma, 2002.
– M.Comoglio. Insegnare e apprendere con il Portfolio. Ed.Fabbri, settembre 2003
– P.Ellerani, D.Pavan, Cooperative Learning: una proposta per l’orientamento formativo. Ed. Tecnodid, Napoli, 2003.
– Sintesi informatica Snc, Sociogramma dei grupppi, Erckson, 2003
– Jere Brophy, Motivare gli studenti ad apprendere, Ed.italiana a cura di M.Comoglio, Ed.Las Roma, 2003
– Sergiovanni T.J. e Starratt J.J., Valutare l’insegnamento. Ed.italiana a cura di M.Comoglio, Ed.Las, 2003
– Maurizio Gentile, Carlo Petracca, Apprendimento cooperativo. Spunti per l’innovazione didattica. Quaderno 2. Ed.Elmedi, 2005
– Carletti-Varani, ambienti di apprendimento e nuove tecnologie, Erickson, 2007
– Miato, La didattica positiva, Erickson, 2007
– Fabiani – Passantino, Risolvere i conflitti in classe, Erickson, 2007
– Daffi G., Educare alle regole, Erickson, 2008
– D. Parmigiani, Tecnologie di gruppo, Erckson, 2008
– Gobbo F. (a cura di), Cooperative Learning nelle societa’ multiculturali, Unicopli, Milano, 2010
– Ianes – Tuffanelli, La gestione della classe, Erickson, 2011
– Arnkil – Seikkula, Metodi dialogici del lavoro di rete, Erickson, 2013
– Maglioni – Biscaro, La classe capovolta, Erickson, 2014
Cooperative Learning e disabilità:
– Ianes D., Tortello M., La qualità dell’integrazione scolastica, Edizioni Erickson, Trento, 1999
– Ianes D., Tortello M., Handicap e risorse per l’integrazione, Edizioni Erickson, Trento, 1999
– Vianello R., Tortello M., Esperienze di apprendimento cooperativo, Edizioni Junior, Bergamo, 2000
– Ianes D., Canevaro A., Buone prassi per l’integrazione scolastica, Edizioni Erickson, Trento, 2001
– Ianes D., Bisogni educativi speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse, Erickson, Trento, 2005
– Ianes D., La speciale normalità: strategie di integrazione inclusione per le disabilità e i BES, Erckson, 2006
– Canevaro A., L’integrazione scolastica degli alunni co disabilità, Erckson, 2007
– La Prova, Apprendimento cooperativo e differenze individuali, Erickosn, 2008
– Booth – Ainscow, L’Index per l’inclusione, Erckson, 2008
– Vianello R., Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive: indicazioni per gli interventi educativi e didattici, Erickson, 2012
Sulle competenze
– Morin Edgar, La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Cortina Raffaello, 2000
– Petracca Carlo, Progettare per competenze, ELMEDI, 2003
– Le Boterf Guy, Costruire le competenze individuali e collettive, A. Guia Editore, 2008
– Giambelluca G., Rigo R., Tollot M.G., Zanchin M.R., Promuovere le competenze, ed. Pensa Multimedia, 2009
– Marconato Giovanni, Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell’arte del nuovo millennio, Erickson, 2009
– Nicoli Dario, Una scuola delle persone competenti, in G. Malizia, S. Cicatelli (a cura di), Verso la scuola delle competenze, Armando Editore, Roma, 2009
Che cosa rende efficace la cooperazione ?
I cinque elementi che rendono efficace la cooperazione sono:
- L’interdipendenza positiva, per cui gli studenti si impegnano per migliorare il rendimento di ciascun membro del gruppo, non essendo possibile il successo individuale senza il successo collettivo;
- La responsabilità individuale e di gruppo: il gruppo è responsabile del raggiungimento dei suoi obiettivi ed ogni membro è responsabile del suo contributo;
- L’interazione costruttiva: gli studenti devono relazionarsi in maniera diretta per lavorare, promuovendo e sostenendo gli sforzi di ciascuno e lodandosi a vicenda per i successi ottenuti;
- L’attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo: gli studenti si impegnano nei vari ruoli richiesti dal lavoro e nella creazione di un clima di collaborazione e fiducia reciproca. Particolare importanza rivestono le competenze di gestione dei conflitti, più in generale si parlerà di competenze sociali , che devono essere oggetto di insegnamento specifico;
- La valutazione di gruppo: il gruppo valuta i propri risultati e il proprio modo di lavorare e si pone degli obiettivi di miglioramento.
Pertanto l’efficacia della metodologia cooperativa è data dal supporto di alcuni comportamenti e valori specifici.
Da qui la necessità di dotarsi e dotare gli alunni di strumenti che sviluppino questi valori: ascolto, rispetto, reciprocità, interdipendenza positiva, cooperazione, responsabilità individuale e di gruppo, assertività, senso critico, autocontrollo emotivo
- Goldstein – Glick, Stop all’aggressività, 1990
- Thomas Gordon, Insegnanti efficaci, Giunti, 1991
- Verena Sommerfeld, Guerra e pace nella stanza dei bambini, La Meridiana, 1996
- Daniele Novara, L’ascolto s’impara, EGA, 1997
- Mario Di Pietro, L’ABC delle mie emozioni, Erickson, 1999
- Thomas Gordon, T., Né con le buone né con le cattive, La Meridiana, 2001,
- Karin Jeffrey-Duden, Mediatori efficaci, La Meridiana, 2001
- Juan Carlos Torrego Seijo, Vinco vinci, La Meridiana, 2001
- Danielle Jasmin, Il consiglio di cooperazione, La Meridiana, 2002
- Daniele Novara, Ti piacciono i tuoi vicini?, EGA, 2003
- Thomas Gordon, Relazioni efficaci, La Meridiana, 2005
- Marmocchi- Dall’Aglio- Zannini , Educare le life skills, Erickson, 2004
- Sprafkin– McGinnis– Goldstein– Gershaw, Manuale di insegnamento delle abilità sociali, Erickson, 2012
- Ulisse Mariani, Rosanna Schiralli, Intelligenza emotiva a scuola, Erickson, 2012
- Giustini – Lizzi, Competenze trasversali nella scuola primaria. Volumi 1-2, Erickson, 2013
- Vicky Barber, Creatività e benessere emotivo, Erickson, 2013
- John E. Lochman, Karen Wells, Lisa A. Lenhart, Coping Power, Erickson, 2013
- Lafortune– Doudin–Pons-Hancock, Le emozioni a scuola, Erickson, 2013
- Pino Pellegrino, Educare alla pace, Astegiano Editore, 2013
- Luigi d’Alonzo, Come gestire la classe, Giunti, 2013
SITOGRAFIA
http://www.apprendimentocooperativo.it
http://memoesperienze.comune.modena.it/appr_cooperativo/
Portale Erickson http://www.erickson.it newsgroup e materiali da scaricare.
Iprase di Trento http://www.bdp.it/~tnir0006/, nella sezione “Metodi di insegnamento”
sono presenti anche UD.
Scintille.it: http://www.scintille.it/ , articoli e UD.