Come sviluppare l’indice della tesi di laurea

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

indice tesi

L’indice della tesi di laurea può essere considerato un po’ lo scheletro di tutto il vostro lavoro. I capitoli rappresentano l’ossatura principale da cui si diramano paragrafi e sottoparagrafi.

L’indice della tesi, non ha solo il compito di indicare la pagina a cui corrisponde un certo argomento. Chi lo legge, infatti, deve avere una visione d’insieme di come avete voluto sviluppare il vostro argomento della tesi e della coerenza che mostrate nel farlo.

Molti docenti tengono molto al perfezionamento dell’indice prima di cominciare a scrivere la tesi di laurea. E’ anche vero che spesso la stesura della tesi può subire delle modifiche in corso d’opera, anche dovute al tipo di materiale che avrete a disposizione.

In linea di massima, però, è sempre opportuno stendere una scaletta, più o meno strutturata, prima di cominciare il vostro lavoro.

Questa scaletta, con le dovute modifiche, diventerà il vostro indice della tesi. Il primo posto sarà occupato dall’introduzione. Quindi, si passerà a numerare i capitoli in cui è divisa la tesi. In genere, il primo capitolo è quello in cui si farà un’analisi della bibliografia di riferimento, in modo da inquadrare il problema nel suocontesto teorico.

I capitoli successivi serviranno entrare pian piano nel vivo del vostro lavoro. Uno dovrete dedicarlo alleipotesi da cui partite e alla metodologia con cui pensate di svilupparle. Quindi, se si tratta di una ricerca empirica, vi soffermerete sul modo in cui avete raccolto i dati e, infine, sui risultati che avete ottenuto. Infine, le conclusioni della tesi e la bibliografia.

Ciascun capitolo dell’indice della tesi deve essere suddiviso in paragrafi e sottoparagrafi. Di solito lanumerazione parte dal numero del capitolo, (es. 1,2 ecc.), a cui segue il numero del paragrafo (es. 1.1, 1.2 ecc.) e del sottoparagrafo (1.1.1,1.2.1, ecc.). Quanto più un testo è scalettato in paragrafi, più risulterà di semplice lettura e permetterà di non perdere il filo del discorso.

Non sottovalutate la scelta dei titoli dei capitoli e dei paragrafi. Essi devono esprimere chiaramente l’argomento della sezione a cui si riferiscono, sottolineandone la specificità.

State attenti ad evitare errori di ortografia nell’indice della tesi e soprattutto a fare in modo che i numeri delle pagine riportate corrispondano esattamente alle pagine nel testo.

Per farlo, ricordatevi che gli elaboratori di testi permettono di creare l’indice in automatico. Basterà dare a ciascun titolo di capitolo o paragrafo nel testo il formato Titolo1 o Titolo2 selezionandolo dalla casella di stile sulla barra degli strumenti. Quindi, andate sulla pagina bianca in cui volete inserire l’indice della tesi, cercate “riferimento” nel menù “inserisci”, e selezionate “indice e sommario”. Scegliete il sommario, e, automaticamente, vi appariranno i titoli che avete selezionato con le rispettive pagine.

In questo modo vi basterà cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e scegliere “aggiorna” per tenere il vostro indice della tesi costantemente aggiornato ed evitare così sgradevoli imprecisioni!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment