Tesi sull’ex combattentismo nella Romagna del primo dopoguerra

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

In questa tesi Vincenzo Aulizio affronta il tema dell’ex combattentismo nel I dopoguerra esaminato da un punto di vista locale: la Romagna e più in particolare Rimini. La crucialità di questo tema nell’Italia del I dopoguerra ci è nota attraverso il classico volume di G. Sabbatucci di qualche anno fa. Mostrandosi, tuttavia, consapevole del rinnovamento prodotto più di recente negli studi sociali della prima guerra mondiale da parte di noti storici stranieri (Mosse, Wintcr) e italiani (Isnenghi, Procacci). Aulizio propone una ricostruzione che affianca alla vicenda dell’associazionismo ex combattentistico in Romagna il ruolo svolto dai comitati cittadini «pro-ricordo dei caduti», nonché la battaglia che su fronti contrapposti (cattolici e socialisti) conducono i due giornali locali di Rimini che si fanno portavoce del movimento per le pensioni e le polizze ai mutilati e ai parenti dei caduti («La riscossa» e «L’Ausa»). Ne risulta un quadro vivace della lotta politica del tempo calato nel vissuto quotidiano di ex combattenti, famigliari e parenti, ma anche una originale riflessione sull’uso che di questo associazionismo “allineato” sanno fare i nuovi partiti di massa (scalzando l’eredità repubblicana). Intanto, a partire da un patrimonio di memoria e sofferenza legato alla guerra, si delineano nuovi ambiti di mobilitazione collettiva su cui farà facilmente leva il fascismo.


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right