Ambizione ingenua e una categoria di mercato creata da dei ragazzini | Giorgio Tinacci | TEDxEmpoli

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

L’ecosistema delle startup italiano soffre un forte ritardo rispetto alle maggiori nazioni europee, per non parlare di Cina e Stati Uniti. Esiste un modello italiano di imprenditoria innovativa capace di ridurre il gap?
Giorgio Tinacci crede di sì, e lo propone parlandoci di Casavo, l’azienda che ha fondato e che è diventata rapidamente il più grande instant buyer immobiliare in Europa. Secondo Giorgio, ciò che può guidare gli imprenditori italiani è uno spirito di “ambizione ingenua”, la stessa che ha portato lui e un gruppo di altri under 30 ad essere “il dito nell’occhio” del pessimismo dominante.

Naive ambition – how a bunch of kids is designing a new market category

The Italian startup ecosystem lags behind the major European nations, not to mention China and the United States. Is there an Italian model of innovative entrepreneurship capable of reducing the gap?
Giorgio Tinacci believes there is and he proposes it by telling us about Casavo, the company that he founded and that has quickly become the largest instant real estate buyer in Europe. According to Giorgio, what can guide Italian entrepreneurs is a spirit of “naive ambition”, the same that led him and a group of others under 30 to be “thorn in the side” of the dominant pessimism. Giorgio Tinacci si laurea in Bocconi in International Management nel 2015, entra in BCG dove lavora per due anni seguendo progetti di trasformazione tecnologica nel settore bancario e industriale.

Decide di uscire da BCG e fonda Casavo (di cui è CEO) con il supporto di Picus Capital con la vision di sviluppare una piattaforma tech enabled in grado di agire da market maker nel mercato immobiliare residenziale, acquistando immobili in 30 giorni e assumendosi il rischio di trovare un acquirente finale.

In 20 mesi, Casavo conclude più di 140 operazioni immobiliari investendo oltre 30 milioni di euro, passando da 2 a 45 dipendenti e diventando la piattaforma leader in Europa per il modello dell’instant buying immobiliare: grazie a questo percorso, l’azienda ha ricevuto il sostegno di fondi di venture capital e finanziatori di primo livello i cui investimenti hanno permesso a Tinacci di raccogliere circa 50 milioni di euro tra equity e debito, facendo di Casavo una delle startup italiane ad aver ricevuto più investimenti in un lasso temporale così breve.

Tra chi ha deciso di sostenere la visione di Giorgio Tinacci ci sono realtà come Project A, 360 Capital Partners, Kervis Asset Management, Boost Heroes (holding di partecipazioni guidata da Fabio Cannavale) e Marco Pescarmona (presidente e fondatore del gruppo MutuiOnline).

Al momento, Casavo è attiva a Milano, Roma, Torino e Firenze e ha l’obiettivo di coprire le principali aree metropolitane in Italia prima di espandersi, nel 2020, nell’Europa del sud. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx
Video Rating: / 5


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right