Bibliografia sul catecumenato

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Papa: Per accedere al Sacramento del matrimonio, i fidanzati devono maturare la certezza che nel loro legame c’è la mano di Dio, che li precede e li accompagna, e permetterà loro di dire: «Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre». Non possono promettersi fedeltà «nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia», e di amarsi e onorarsi tutti i giorni della loro vita, solo sulla base della buona volontà o della speranza che “la cosa funzioni”. Hanno bisogno di basarsi sul terreno solido dell’Amore fedele di Dio. E per questo, prima di ricevere il Sacramento del Matrimonio, ci vuole un’accurata preparazione, direi un catecumenato, perché si gioca tutta la vita nell’amore, e con l’amore non si scherza. Non si può definire “preparazione al matrimonio” tre o quattro conferenze date in parrocchia; no, questa non è preparazione: questa è finta preparazione. E la responsabilità di chi fa questo cade su di lui: sul parroco, sul vescovo che permette queste cose. La preparazione deve essere matura e ci vuole tempo. Non è un atto formale: è un Sacramento. Ma si deve preparare con un vero catecumenato.
Video Rating: / 5

Adulti verso il battesimo. Il cammino del catecumenato

Adulti verso il battesimo. Il cammino del catecumenato

Prezzo di listino: EUR 9,30

Solo per oggi su Amazon: EUR 7,90

Bibliografia sul Catecumenato

Documenti

CEI – COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI, Questa è la nostra fede. Nota pastorale sul primo annuncio del Vangelo, 2005.

CEI – CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE, L’iniziazione cristiana. 1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti. Nota pastorale, 1997.

CEI – CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE, L’iniziazione cristiana. 2. Orientamenti per l’iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni. Nota pastorale, 1999.

CEI – CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE, L’iniziazione cristiana. 3. Orientamenti per il risveglio della fede e il completamente dell’iniziazione cristiana in età adulta. Nota pastorale, 2003.

CEI, Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1978.

Sussidi per gli adulti

AA.VV., Spazi liberi per il Vangelo. Accompagnare i catecumeni oggi, EDB, Bologna 1993.

BEGUERIE, P., PIGÉ, M., Il catecumenato, cammino di vita, a cura di W. RUSPI, EDB, Bologna 2002.

DIOCESI DI ROMA, Nota sulle Religioni non Cristiane, Roma 2002.

DIOCESI DI ROMA, Sussidio per la catechesi e per la liturgia, 1°e 2° anno, pro-manoscritto, Roma 1995-1996.

DIOCESI DI ROMA, Un tempo per la Mistagogia, Roma 1999. DIOCESI DI ROMA, Una via di luce verso Cristo, Roma 2005.

FONTANA, A., Itinerario catecumenale con gli adulti (sussidio per accompagnare a pensare e a vivere da cristiani),Elledici, Torino 2001.

Il catecumenato degli adulti per diventare cristiani, monografia di “Via Verità e Vita”, n. 183, 2001.

MARGHERI, F., NOCETI, S., SARTOR, P., Le domande della fede. Marco, il Vangelo del catecumeno, EDB, Bologna 2005. MARGHERI, F., NOCETI, S., SARTOR, P., Vivere la pasqua dei cristiani (sussidio per un itinerario di mistagogia),Elledici, Torino 2002.

SERVICE NATIONAL DU CATECHUMENAT, Catecumenato: l’avventura della fede. Itinerario per giovani e adulti che iniziano una riflessione cristiana, Elledici, Torino 1998.

SERVIZIO DIOCESANO PER IL CATECUMENATO TORINO, Accompagnare i catecumeni (guida pratica per gli accompagnatori), Elledici, Torino 2000.

SERVIZIO NAZIONALE DEL CATECUMENATO FRANCESE, Catecumeni provenienti dall’Islam, a cura di W. RUSPI, Paoline, Roma 2000.

THOMAS, P., Itinerari catecumenali (per il battesimo dei giovani e degli adulti), Editoriale Paoline, Roma 1998.

Ufficio Catechistico Nazionale – Settore Catecumenato, Verso la vita cristiana (guida per l’itinerario catecumenale degli adulti, a cura di P. Sartor, EDB, Bologna 2014

Sussidi per i fanciulli e i ragazzi

DIOCESI DI CREMONA, Iniziazione cristiana dei ragazzi itinerario di tipo catecumenale, 5 voll. + schede, Queriniana, Cremona, 2006.

FONTANA, A., CUSINO, M., Progetto Emmaus. Il cammino per diventare cristiani, 5 voll. + schede, Elledici, Torino, 2006.

FONTANA, A., Formare i catechisti accompagnatori per l’itinerario catecumenale dei ragazzi 7-14 anni,Elledici, Torino 2002.

Il catecumenato dei ragazzi per essere veri cristiani, monografia di “Via Verità e Vita”, n. 182, 2001.

SARTOR, P., CIUCCI, A., Nella logica del catecumenato. Pratica della Iniziazione cristiana per i ragazzi, Bologna, EDB 2009.

SERVIZIO NAZIONALE PER IL CATECUMENATO, Guida per l’itinerario catecumenale dei ragazzi,Elledici, Torino 2001.

Sussidi per gli itinerari di risveglio della fede

ARCIDIOCESI DI TORINO, Adulti verso la cresima: …per risvegliare la vita cristiana, Elledici, Torino 2004. CEI, Lettera ai cercatori di Dio, 2009.

FONTANA, A., a cura di, Ricominciare a credere in Gesù (testo della terza Nota con alcuni commenti),Elledici, Torino 2003.

FONTANA, A., Che fare per diventare cristiani oggi?,Elledici,Torino 2003.

FONTANA, A., La Cresima, conferma di vita nello Spirito,Elledici, Torino 2000.

Primo annuncio e risveglio della fede, monografia di “Via Verità e Vita”, n. 195, 2003.

Ricominciare a credere in Gesù? Nota del Consiglio Permanente della CEI e commento di Andrea Fontana, Elledici, Torino 2003.

SORAVITO, L., Rievangelizzare gli adulti. In margine alla 3ª nota, Elledici, Torino 2004.

Studi

ALBERICH, E., “Catecumenato moderno”, in J. GEVAERT, a cura di, Dizionario di catechetica,Elledici, Torino 1986, pp. 136-139.

BOURGEOIS, H. ,Teologia catecumenale,Queriniana, Brescia1993.

BOURGEOIS, H., Alla riscoperta della fede. «Quelli che ricominciano», San Paolo, Cinisello Balsamo 1994.

CAPRIOLI, A., Un itinerario per “diventare cristiani” ispirato al Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti, “Catechesi” 50 (1982), pp. 19-32.

CAVALLOTTO, G., a cura di, Iniziazione cristiana e catecumenato. Diventare cristiani per essere battezzati,EDB, Bologna 1996.

CAVALLOTTO, G., Catecumenato antico. Diventare cristiani secondo i padri, EDB, Bologna 1996.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI, Seminario “La prassi ordinaria di iniziazione cristiana: nodi problematici e ricerche di nuove vie”, “Quaderni della Segreteria Generale della CEI”, n. 4, 2002.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI, Seminario “Il Primo annuncio”, “Quaderni della Segreteria Generale della CEI”, n. 3, 2003.

DUJARIER, M., Breve storia del catecumenato,Elledici, Torino 1990.

GIULIANI, A., Catecumenato in casa nostra, EDB, Bologna 1995.

Il Catecumenato Oggi, “La Scuola Cattolica”, 1999, nn. 1 e 2. LAURENTIN, A., DUJARIER, M., Il catecumenato. Fonti neotestamentarie e patristiche. La riforma del Vaticano II,Dehoniane, Roma 1995.

ROCCHETTA, C.,“Fare” i cristiani oggi, EDB, Bologna 1996.

SARTORE, D., Liturgia e catechesi: l’esperienza della Chiesa dei Padri, in R. FALSINI, a cura di, Liturgia e catechesi nell’iniziazione cristiana, O.R., Milano 1985, pp. 27-44.

SERVIZIO NAZIONALE PER IL CATECUMENATO, Seminari di Studio 1998-2000 sull’Iniziazione Cristiana, “Quaderni della Segreteria Generale della CEI”, n. 5, 2000.

SORCI, P., Il RICA, modello tipico per la formazione cristiana e la sua reazione, “Ho Theologos” 10 (1992), pp. 266- 269.


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right