Tesi a sfavore dell'esistenza di Dio (ovvero tesi che mirano a dimostrare la sua NON esistenza)

Alcune delle più celebri tesi utilizzate per dimostrare l’inestistenza del Dio delle principali religioni monoteiste del mondo. Possiamo fare particolare riferimento al dio cristiano.
Rasoio di Occam, Affirmanti incubit probatio, passività di Dio, disegno insufficiente, Il cervello di Dio, il paradosso del desiderio, Il “non credere”, la molteplicità delle religioni.

vari attributi divini (onniscienza, onnipotenza, somma benevolenza) sono vicendevolmente escludenti. Perché Dio non impedisce che si compia il male? Se non lo fa perché non può, vuol dire che non è onnipotente. Se non lo fa perché non vuole, vuol dire che non è sommamente buono. Se non lo fa perché non sa come farlo, vuol dire che non è onnisciente; se Dio è onnisciente, sa in anticipo come modificherà il futuro usando la sua onnipotenza: non può dunque mutare parere, e dunque non è onnipotente. Un’ulteriore contraddizione si rinviene nella teoria del libero arbitrio: se Dio ha dotato l’uomo di libero arbitrio, ben sapendo che lo avrebbe usato per fare del male, vuol dire che Dio non è sommamente buono; se non lo poteva prevedere, vuol dire che non è onnisciente; oppure è perfido, e si prende gioco sia degli esseri umani che predestina a compiere il male, sia di quelli che predestina al ruolo di vittime.

Ho raccolto queste informazioni tramite internet, riorganizzato e rielaborato pensieri e trattati filosofici a sfavore dell’esistenza di dio, pur tentando di mantenere una sorta di neutralità. Spero questo video, sempre che abbiate voglia di seguirlo interamente, possa essere per voi illuminante.
Grazie.

PioBellodiDio

Sottofondo Musicale: ERA
Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori


Per una richiesta di supporto senza impegno contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right