presentazione tesi di laurea specialistica – isola di calore e stress termico negli spazi aperti

qui scarica la tesi
http://jessicabrighenti.beepworld.it/tesi-di-laurea-specialistica.htm

Università IUAV di Venezia
Facoltà di Pianificazione del Territorio
Corso di Laurea Specialistica in
Pianificazione e Politiche per l’Ambiente
Anno Accademico 2009/2010

Tesi di Laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale

La città di Roma nell’era del riscaldamento globale:
indicazioni e misure per una riduzione dello stress termico estivo negli spazi aperti

ABSTRACT
I cambiamenti climatici globali in atto sul nostro pianeta comporteranno l’inasprirsi di fenomeni climatici estremi di cui le città risultano fortemente vulnerabili.
Il dibattito scientifico globale è incentrato sulla necessità di formulare efficaci politiche di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici. La mitigazione è un percorso necessario ed inevitabile per ridurre le emissioni di gas serra in modo tale da evitare di inasprire ulteriormente il riscaldamento globale; d’altra parte, le strategie di adattamento risultano altrettanto necessarie, in quanto gli effetti dei cambiamenti climatici si stanno già verificando su diverse aree geografiche del nostro pianeta.
La città gioca un ruolo fondamentale all’interno di questa cornice: da essa proviene gran parte delle emissioni di gas serra a causa dell’attività umana in essa concentrata (più del 60% della popolazione mondiale vive attualmente in zone urbane) ed essa stessa è maggiormente esposta e vulnerabile agli impatti dei cambiamenti climatici in termini di eventi climatici estremi, ma non soltanto.
All’interno dei fenomeni che minacciano le popolazioni residenti nei contesti urbanizzati vi sono gli eventi di prolungata e intensa temperatura: le cosiddette ondate di calore.
L’ondata di calore del 2003 ha mostrato tutta la vulnerabilità della popolazione urbana ad eventi di questa misura: le cause dell’elevata mortalità registrata in seguito all’ondata di calore sono da ricercare in vari fattori:
– L’impreparatezza
– La vulnerabilità
– La maggiore esposizione rispetto alle aree extraurbane
E’ sempre più condiviso l’assunto per il quale le persone residenti nelle aree urbane siano esposte a temperature superiori rispetto alle zone rurali limitrofe a causa dell’ampiamente discusso fenomeno dell’isola di calore urbana. Un fenomeno maggiormente intenso nelle orE notturne che, in caso di fenomeni di ondate di calore, risulta un ulteriore rischio per i soggetti più vulnerabili e/o che non dispongono dei classici strumenti di adattamento allo stress termico (come gli impianti di climatizzazione interna)
Inoltre è necessario sottolineare come gli incrementi di temperatura nelle città imputabili al riscaldamento globale siano minori rispetto agli incrementi di temperatura legati all’impatto dell’urbanizzazione e della attività umana sulla temperatura locale.
Di conseguenza la popolazione urbana è costantemente esposta a temperature superiori rispetto alle aree limitrofe extraurbane, ritrovandosi così in frequenti condizioni di stress termico.
Il benessere termico estivo negli spazi aperti urbani è uno dei requisiti fondamentali che determinano la qualità dell’ambiente e del comfort urbano, pertanto gli sforzi delle amministrazioni pubbliche devono essere incentrati sulla riduzione dello stress termico estivo per offrire alle popolazioni urbane la possibilità di poter fruire di tali spazi nei periodi di maggiore calore.
Le strategie di incremento del comfort termico negli spazi aperti devono agire su due differenti fronti: la mitigazione del fenomeno dell’isola di calore urbana e l’incremento del comfort termico puntuale negli spazi aperti.
Il primo campo d’azione ha l’obiettivo di intervenire per ridurre le temperature in una scala urbana; il secondo è specificatamente incentrato sugli spazi aperti urbani e pertanto le strategie di azioni sono differenti.
La pianificazione urbanistica gioca un forte ruolo in questo contesto: il dibattito internazionale sulla sostenibilità dei contesti urbani è sempre più acceso e si percepisce pertanto l’urgenza di adattare gli strumenti di regolamentazione edilizia per aumentare la qualità energetico-ambientale del tessuto urbano, incorporando pertanto quelle misure che mirano ad incrementare il comfort termico estivo negli spazi aperti urbani.
Video Rating: / 5


Per una richiesta di supporto senza impegno contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right