Luca Cerchiari “Master in Editoria e Produzione Musicale”

Fonte:
https://www.spreaker.com/user/il-posto-delle-parole/luca-cerchiari-master-in-editoria-e-prod

Luca Cerchiari
Iulm – Milano
Master Università IULM in ‘Editoria e produzione musicale’

Luca Cerchiari (Milano, 1957), musicologo e critico musicale, è uno dei massimi esperti europei di jazz e musica americana. Docente universitario di musica afroamericana dal 1997, ma anche di editoria, discografia e videografia musicale, ha pubblicato come autore o curatore una ventina di saggi e volumi, fra cui Eurojazzland (Northeastern University Press), l’unico libro di un autore italiano, in questo ambito disciplinare, sinora edito negli Usa. Collabora con RadioRai (dal 1977), con la Radio della Svizzera italiana (dal 1978) e con periodici e quotidiani, fra cui “Il Giornale del Popolo”. Suoi saggi sono pubblicati in volumi scientifici internazionali in inglese, francese e tedesco. Il suo curriculum completo è in lucacerchiari.it. Miles Davis (Feltrinelli, 2013) è stato pubblicato per la prima volta da Mondadori nel 2001.

master di primo livello – 60 cfu
Università IULM, Milano, via Carlo Bo, 1-20143, Milano
www.iulm.it/master, tel. 02. 89141-2311; email:info@sdc.iulm.it

Il Master è rivolto a laureati triennali o quinquennali, diplomati di Conservatorio o diplomati con spiccati interessi per i generi musicali che intendano intraprendere una carriera nel settore della produzione musicale(a stampa, discografica, digitale, audiovisiva, dello spettacolo, degli strumenti).

OPPORTUNITA’ E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master forma i seguenti profili professionali:
– ADDETTO ALL’EDITORIA MUSICALE
– PRODUTTORE E PROMOTER MUSICALE(EDITORIA, DISCOGRAFIA, WEB)
– NEW MEDIA MARKETING MANAGER
– ESPERTO IN PRODUZIONE MUSICALE AUDIOVISIVA
– ASSISTENTE ALLA PRODUZIONE DISCOGRAFICA
– ADDETTO ALLA PRODUZIONE DI STRUMENTI MUSICALI
– ADDETTO ALLO SPETTACOLO MUSICALE

Il settore privato dell’industria ed editoria musicale occupa in Italia oltre tremila addetti, mentre la formazione musicale e musicologica tradizionale prepara a professioni pubbliche e private (didattica, ricerca, pubblica esecuzione) oggi in grave sofferenza occupazionale.
Sono previste borse di studio, assegnate alla fine delle ore d’aula ai primi in graduatoria.
Dopo lo stage sono infine previsti contratti di lavoro per i migliori corsisti, identificati come tali dalla graduatoria finale e dal parere delle aziende partner.

master di primo livello – 60 cfu
Università IULM, Milano, via Carlo Bo, 1-20143, Milano
www.iulm.it/master, tel. 02. 89141-2311; email:info@sdc.iulm.it

Direttore didattico: Prof. Luca Cerchiari (www.lucacerchiari.it), email : luca.cerchiari@unipd.it; cell. 338-5086962
Responsabile scientifico: Prof. Gianni Canova
Tutor: Dr. ssa Carlotta Zuccaro, cell.338-2543943; email:zuccarocarlotta@gmail.com
Iscrizioni aperte sino al 15.1.2018
Lezioni: da febbraio a luglio 2018(420 ore di aula), dal lunedì al venerdì ore 13.30-17.30
Stage (da due a sei mesi): da settembre 2018

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Master si articola in moduli teorici e pratici tenuti da docenti universitari e
conservatoriali ed esperti musicali e da professionisti e responsabili aziendali del
settore. Il corso, strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni, comprende 420 ore di
aula, 780 di studio e 300 di tirocinio/stage e si svolge cinque giorni alla settimana.
La valutazione finale dei corsisti si baserà sulle competenze acquisite e su prove teoriche e pratiche
STAGE
Il Master offre un periodo di stage aziendale di minimo due massimo sei mesi in diverse aziende del settore.
-Il Master fornisce conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti
professionali inerenti la produzione e promozione nell’editoria musicale intesa in senso lato.
-La formazione di questo Master offre ampie possibilità di sbocco professionale
presso aziende multinazionali e italiane.

PIANO FORMATIVO
MODULI DIDATTICI
ETNOMUSICOLOGIA E MUSICOLOGIA (musica classica, jazz, pop, etnica, da film e per i
media)
2. STORIA E PRASSI DELL’EDITORIA MUSICALE ;
3. DIRITTO DELLA MUSICA;
4. ECONOMIA DELLA MUSICA;
5. INGLESE;
6. INFORMATICA;
7. CASE STUDIES (conferenze affidate a esperti e dirigenti aziendali e societari sulla base delle quali gli studenti effettueranno analisi e approfondimenti)
8. PROVA FINALE
E’ prevista la elaborazione di un lavoro finale su un argomento preventivamente concordato coi Docenti, con presentazione e discussione di fronte a una commissione di docenti del Master. Il voto è in settantesimi.
Totale crediti(CFU): 60
2. MODULI PRATICI
Durante il Master, gli allievi, divisi in piccoli gruppi, avranno modo di affrontare alcuni moduli pratici:
PRODUZIONE DISCOGRAFICA
MARKETING E PROMOZIONE DEL DISCO
UFFICIO STAMPA E SOCIAL MEDIA
SVILUPPO E GESTIONE DI CANALI TV DIGITALI
PRODUZIONI AUDIOVISIVE
PROMOZIONE SUL WEB E SUI SOCIAL NETWORKS
ROYALTIES E LICENZE
COLLECTING
PRODUZIONE EDITORIALE IN AMBITO MUSICALE
RAPPORTI CON LA SIAE
ANALISI DI MERCATO, STUDI E


Per una richiesta di supporto senza impegno contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right