Lezioni in spagnolo a scuola, in Catalogna scoppia la protesta

http://it.euronews.com/ Tra Barcellona e Madrid questa volta lo scontro è linguistico. A far riaccendere la rivalità ci ha pensato la Corte di giustizia della Catalogna. I giudici hanno stabilito che in classe deve essere assicurato l’insegnamento del castigliano, se anche un solo alunno lo richieda. Il governo Catalano ha fatto sapere che non applicherà la sentenza.

“Noi garantiamo il diritto della famiglia a chiedere un sostegno individuale per gli alunni delle elementari – sostiene Irene Rigau, ministro dell’Istruzione della Catalogna – Ma il diritto di queste famiglie non può pregiudicare il diritto delle altre famiglie catalane”.

Nella regione di Barcellona tutte le materie si studiano in catalano, ma un gruppo di 10 famiglie provenienti da altre parti della Spagna ha fatto ricorso alla giustizia.

“Non si tratta di disobbedienza, perché la sentenza non è applicabile – dice Josep Maria Cervello, portavoce dell’associazione catalana ‘Somescola’ – Nessuno la applicherà”.

In attesa che si pronunci la Corte Suprema spagnola, tre deputati del partito indipendentista catalano hanno pensato di applicare la sentenza – a parti inverse – nel parlamento di Madrid. Sono stati espulsi dall’aula per aver illustrato in catalano la loro proposta su un disegno di legge.

Si seguono:
Su Youtube http://bit.ly/wV2enX
Su Facebook : http://www.facebook.com/euronews.fans
Twitter: http://twitter.com/euronewsit


Per una richiesta di supporto gratuito immediato contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto Gratuito Immediato

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona tutti i supporti per i quali ti interessa ricevere un aiuto gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right