Come Studiare In Giappone

Se come me siete cresciuti a cartoni animati e manga o siete semplicemente attratti dalla cultura giapponese, allora state leggendo l’articolo giusto. Il Giappone è un paese meraviglioso, ricco di cultura, tradizione e allo stesso tempo un posto dove si può trovare innovazione e modernità. Se uno dei vostri sogni è sempre stato quello di visitarlo e conoscerne usi e costumi, tradizioni, e stili di vita allora il viaggio studio è senza dubbio la soluzione che fa per voi. Purtroppo, tra le difficoltà linguistiche e i costi elevati, non sono pochi quelli che rinunciano prima ancora di averci provato!

Studiare in Giappone, però, può rappresentare un’esperienza estremamente formativa e interessante, soprattutto per l’estrema diversità culturale di una tradizione millenaria, affascinante e che può riservare molte sorprese. Senza contare che nel paese del Sol Levante gli studenti stranieri sono molto ben voluti e ambiti, tanto che 500 su 770 college e università presenti nel paese puntano molto sugli scambi internazionali, grazie a una folta serie di programmi di studio dedicati agli studenti stranieri. Già adesso i giovani che scelgono il paese come luogo di studio sono diverse decine di migliaia, ma l’ambizione del governo giapponese è di arrivare ad ospitare 300 mila europei nei propri corsi di studio entro il 2020. Ad ogni modo, per chi di voi coltiva ancora il sogno di poter studiare nel paese asiatico, sappiate che dal 2009 esiste un servizio chiamato Go! Go! Nihon che offre assistenza gratuita a coloro che intendono frequentare un corso di lingua giapponese nel paese del Sol Levante. Si tratta di un programma molto innovativo e interessante, gestito quasi interamente da studenti ed ex studenti di scuole di lingue in Giappone che, grazie all’esperienza acquisita “sul campo”, sono in grado di guidare efficacemente lo studente internazionale in ogni fase della sua vita in Giappone: dalla scelta del corso più adatto alle proprie esigenze, al disbrigo delle pratiche burocratiche per l’iscrizione fino all’ottenimento del permesso di soggiorno per tutto il periodo di durata dei corsi. La sede principale di Go! Go! Nihon è a Tokyo e il servizio è totalmente gratuito. Allo studente viene offerto anche supporto e assistenza nella ricerca di un alloggio, oltre a organizzare eventi gratuiti nel paese di destinazione per favorire la socializzazione. Ogni anno lo staff di Go! Go! Nihon visita alcune università italiane per presentare le scuole e i corsi di lingua ai quali possono iscriversi coloro che vorrebbero studiare nel paese nipponico. Per quanto riguarda lo studio, oltre ai corsi di lingua, vi sono anche corsi culturali, corsi professionali e veri e propri corsi universitari della durata di 2-5 anni. Le sedi delle scuole che erogano i corsi di lingua sono sparse un po’ in tutto il paese, quindi non solo a Tokyo.

Online ho letto le esperienze di molti studenti che hanno usufruito del servizio Go! Go! Nihon e tutti ne parlavano in maniera entusiasta. Ovviamente, molto dipenderà dalle vostre esigenze, dalla disponibilità degli alloggi, da quanto poi riuscirete ad adattarvi alla nuova vita in un paese con una cultura così diversa dalla nostra. Le soluzioni perfette spesso non esistono: molto dipenderà dalle vostre aspettative, dalle ragioni per cui partite e da quanto siete motivati.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone

Tags: , , , ,


Per una richiesta di supporto senza impegno contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right