Come scrivere un abstract: spiegazione dettagliata (con esempi)

Scopri come scrivere un abstract. Dopo aver finito di redigere la tua tesi o un articolo accademico costato mesi e mesi di lavoro, dovrai anche redigere l’abstract! E dato che l’abstract va a riassumere e a rappresentare l’intero lavoro, vorresti che fosse perfetto, non è vero? Ebbene, sei fortunato! Noi de Il Lato Positivo abbiamo raccolto tutta una serie di suggerimenti su come scrivere il miglior abstract di sempre, quindi fai molta attenzione!

Segnalibri:
Scopri i requisiti da soddisfare 1:00
Scegli il tipo di abstract giusto 1:52
Considera i destinatari del testo 3:37
Spiega l’importanza della tua ricerca 4:22
Spiega la problematica e i metodi di cui ti sei servito 4:53
Evita il copia-incolla 5:26
Struttura il tuo testo in modo logico 6:20
Includi frasi e parole chiave 7:07
Parola d’ordine: capacità di sintesi! 7:56
Modifica e correzione della bozza 8:26

Musica:
https://www.youtube.com/audiolibrary/music

Sommario:
-Sia che tu lo stia scrivendo per poter partecipare a una conferenza, per poter ottenere una borsa di studio, per una pubblicazione, o come progetto di un lavoro futuro, scopri se ci sono dei requisiti specifici riguardanti lunghezza e stile.
– Hai due opzioni tra cui scegliere: abstract descrittivo o abstract informativo. Normalmente, gli abstract descrittivi vengono redatti per documenti più brevi, mentre informativi per testi più lunghi o comunque tecnici.
– Gli studiosi che operano nello stesso settore di ricerca comprenderanno facilmente le idee e la terminologia del tuo lavoro, mentre difficilmente il lettore medio o chi afferisce a un altro settore scientifico riuscirà a cogliere la complessità dei concetti.
– Quando inizi a scrivere l’abstract, ricordati che ci sono quattro punti chiave da enunciare per sottolineare l’importanza della ricerca dinanzi ai lettori.
– È molto importante definire lo scopo della ricerca; inoltre è fondamentale che la ricerca abbia un elemento o un argomento chiave, da menzionare assolutamente nell’abstract.
-Il tuo abstract dovrebbe essere un testo a sé e non un collage di frasi sconnesse.
– Per quanto breve, il tuo abstract dovrebbe essere costruito secondo il solito modello del saggio e avere un’introduzione, un corpo e una conclusione.
– Se vuoi che i tuoi futuri lettori siano in grado di trovare il tuo lavoro tra milioni di pubblicazioni, aggiungere 5-10 parole chiave o frasi importanti al tuo abstract è ciò di cui hai bisogno.
– Un abstract informativo dovrebbe spiegare quali conclusioni hai tratto con la ricerca, e se la problematica da cui partivi è stata risolta
– Controlla il tuo testo più volte, per correggere grammatica e ortografia, e non dimenticare di formattarlo nel modo giusto. Anche farti aiutare nella revisione da qualcun altro è un’ottima idea.

Iscriviti a “Il Lato Positivo”: https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY


Per una richiesta di supporto senza impegno contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right

Leave a comment