Come proteggere i nostri lavori creativi sul Web

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Come proteggere i nostri lavori creativi sul Web

martedì, 29 novembre , 2016 Pubblicato da Universando

Il fatto di essere un grafico, un fotografo, uno scrittore o qualsiasi altra figura che necessita di inserire il prorpio portfolio on line per essere valutato dai propri potenziali clienti, comporta l’esposizione al rischio di essere copiato da altri i quali a loro volta potrebbero presentarlo come proprio lavoro per assicurarsi un numero maggiore di clienti.

A tal proposito sul sito Fuel your Creativity sono state poste alcune domande ad un esperto del settore: l’avvocato Jed Phillips. Di seguito quanto chiesto:

Le immagini e le foto inserite sui siti sono protette da copyright?

R: una volta che postiamo sul web un’ immagine  che abbiamo creato, maturiamo 3 principali diritti:

  • il diritto di impedire che qualcuno copi il nostro lavoro
  • il diritto di controllare la diffusione del nostro lavoro
  • il diritto di controllare lavori che derivano dal nostro

A proposito della Licenza?

R: Il titolare del diritto d’autore può controllare l’uso che viene fatto del suo lavoro attraverso la licenza che può essere implicita o esplicita. Una licenza esplicita definisce le condizioni attraverso cui permetterà la copia, la distribuzione o la creazione di lavori derivanti dal proprio. In ogni caso la licenza può essere vagua o più restrittiva a seconda di quello che vuole il detentore del diritto.

Cosa possono fare i creativi professionisti per proteggere i loro lavori su internet?

R: Ci sono soluzioni pratiche e legali, realisticamente quelle protiche sono più effettive di quelle legali. Ad esempio se vengono inserite foto o lavori creativi su Facebook, bisognerebbe leggere termini e condizioni che dichiarano cosa lo stesso Facebook potrebbe farne di tutto ciò che viene postato e quindi decidere se inserirle o meno. Se si ha un sito dove è presente un portfolio dei lavori svolti bisognerebbe inserire da qualche parte nel sito i termini e le condizioni che stabiliscano cosa gli utenti possano farne di quei file.

Alcuni pratici consigli: usare immagini a bassa risoluzione, assicurarsi che il sito registra gli indirizzi IP.

…Se si vuole imporre il nostro diritto?

R: Molti pensano che copiare da internet sia concesso. A  volte contattare chi ha rubato un nostro lavoro e chiedergli gentilmente di rimuoverlo dal suo sito potrebbe funzionare. Se non dovesse funzionare ci si può rivolgere a delle autorità che si occupano nello specifico di questo. Negli USA ad esempio c’è il DMCA ,  in Europa il Copyright Directive ma la legge sul diritto d’autore può variare da paese a paese.  In ogni caso ci si può rivolgere ad un avvocato che potrà inviare una lettera all’interessato e se non basta portare chi ha infranto il diritto d’autore davanti a un tribunale

Condividi suShare on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone

Tags: , , , ,


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right