Alcuni consigli per scrivere la tesi di laurea

La fine degli studi universitari coincide con il non sempre facile compito di scrivere la famigerata Tesi di Laurea. Qualcuno di noi  probabilmente ha già avuto un primo assaggio con la tesina per la Laureabreve; chi frequenta i corsi di laurea a ciclo unico non ha ancora avuto occasione di affrontare l’argomento. La laureaQuando giunge questo momento si può esser colti da un certo senso di disorientamento e di incertezza. Nonostante sia passato molto tempo da quando abbiamo iniziato l’Università e di esperienze ne abbiamo vissute molte,  nessuno si è degnato di indirizzarci o spiegarci  come preparare una Tesi di Laurea… La Tesi non è proprio come un esame: non si ha un libro vero e proprio o appunti su cui studiare. Generalmente i libri da cui si attingono le informazioni sono più d’ uno e sarà poi necessario rielaborarli per ottenere il risultato finale. Siamo quindi noi fin dall’inizio gli artefici del nostro successo. Tra le molte domande:

A quale docente rivolgermi? e quale sarà il più disponibile?? Qual è l’argomento che mi appassiona di più? Sarà utile la Tesi come “biglietto da visita” per il mondo del lavoro??…

La tesina si potrebbe definire un  lavoro di approfondimento di un argomento specifico. Con questo articolo e il prossimo voglio darvi qualche linea guida per la stesura di una Tesi. I punti fondamentali di cui mi occuperò questa volta riguarderanno il come iniziare. Nel prossimo articolo , invece, dellafase di scrittura del corpo dell’elaborato, del riordino della tesi e della stesura di introduzioni e conclusioni, tutte parti fondamentali.

COME INIZIARE

Ovviamente scegliendo l’argomento! Bisogna scegliere un argomento al quale si è davvero interessati. Questo è il passo più delicato e più importante. Mi raccomando fate una scelta di cui siete convinti; fare un elaborato su un argomento che non vi interessa potrebbe rivelarsi veramente ostico. Se  l’argomento non vi interessa, è probabile che il risultato sarà mediocre, e l’elaborato non  vi soddisferà mai del tutto. Secondo cosa scrivete un indice chiaro e completo. L’indice, scaletta, chiamatela come volete, deve essere  una guida: vi servirà per non disperdervi e per chiarirvi le idee nel caso vi trovaste in difficoltà. Si tratterà di un indice provvisorio, nel corso del lavoro al 99% dovrete cambiarlo, ma all’inizio sarà fondamentale. Sembra bizzarro ma occupatevi anche titolo in questa fase, andrete  cosi subito a delimitare ulteriormente il campo. Naturalmente si tratterà di un titolo provvisorio che magari nel tempo potrà cambiare leggermente. In molti casi se il titolo finale che volete dare è totalmente diverso da quello pensato all’inizio potrebbe significare che vi siete allontanati un pò troppo dall’idea iniziale che avevate. Per questa momento vi lasciamo con questa  parte, non mancate con il prossimo appuntamento e se avete consigli e suggerimenti utili non esitate a scrivere!


Per una richiesta di supporto gratuito immediato contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto Gratuito Immediato

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona tutti i supporti per i quali ti interessa ricevere un aiuto gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right

Leave a comment