3 strategie per superare la paura di parlare in pubblico

Quando parli in pubblico senti un forte disagio, hai paura di dimenticarti quello che devi dire, ti aumenta la sudorazione e ti viene l’affanno?

In questo video ti spiego come superare questo problema.
Ciao, sono Chiara. Public Speaking Trainer & Coach. Supporto Manager, Imprenditori e Professionisti di persona o via Skype. In italiano, inglese e tedesco.

Il tema della paura di parlare in pubblico è molto inflazionato.
Iniziamo con lo smontare delle convinzioni limitanti.

1 –  non è vero che basta immaginarsi la propria audience seduta sul wc per smettere di avere paura di parlare in pubblico. Quella è solo una delle tante leggende metropolitane.

2- non è vero che sconfiggi la paura di parlare in pubblico tenendo un oggetto in mano. Un oggetto tenuto in mano finirà per distrarre il pubblico. Il pubblico non sarà più concentrato su di te, ma distratto o persino infastidito da un oggetto che tieni in mano e che magari fai anche un po’ tremare (complice la tua agitazione).

3- non è sempre vero che con un semplice corso di public speaking o di video public speaking supererai una volta per tutte la paura di parlare in pubblico. Le paure non si superano perché conosci le tecniche di public speaking e perché hai fatto qualche esercizio in aula durante un corso.

Dal mio punto di vista, 3 sono le strategie e i metodi per superare la paura di parlare in pubblico.

Strategia numero 1: usa la fisiologia.

Corpo e mente sono strettamente connessi. Ci sono dei movimenti come questi: respirare profondamente con la mano sullo stomaco, respirare profondamente massaggiandoti le gote, tamburellarti con le mani le braccia e le gambe. In questo modo ti potrai sentire più rilassato.

Strategia numero 2: allenati, tanto. La ricetta migliore per superare la paura e l’imbarazzo di parlare in pubblico è buttarsi. Non è frequentando corsi o vedendo video su YouTube che supererai la tua ansia. Solo abituandoti a parlare in pubblico, ti potrai sentire progressivamente sempre più a tuo agio.

Strategia numero 3: affidati a un coach di public speaking che saprà individuare qual è la strategia e il metodo migliore per te per superare la paura di parlare in pubblico.

Nel caso di alcuni miei clienti, ad esempio, la paura è stata superata anche con il supporto di un terapeuta, in altri casi alla persona è bastato acquisire un metodo di public speaking per sentirsi più tranquilla, in altri casi ancora la persona ha iniziato ad esercitarsi davanti alla videocamera ricevendo feedback costruttivi e incoraggianti, superando progressivamente la paura e diventando sempre più tranquilla.

=======================================================

➡️ Visita ora il mio SITO WEB ed entra nella Mia Community per scoprire tutti i Bonus a Te riservati:
http://bit.ly/chiaraalzati_Home_YT

➡️ Iscriviti ora al Mio Canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCCXqHzzGEolwpoFvjIvhIkQ?sub_confirmation=1

➡️ Seguimi subito anche su Facebook:

http://bit.ly/chiaraalzati_HomeBF_YT

➡️ Seguimi subito anche su LinkedIn:

http://bit.ly/parlarechiaro_in_youtube
Video Rating: / 5


Per una richiesta di supporto gratuito immediato contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto Gratuito Immediato

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona tutti i supporti per i quali ti interessa ricevere un aiuto gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right

Leave a comment