Fare la tesi di laurea negli States

  • PERCHE’?

1. È forse l’ultima occasione per fare un’esperienza all’estero seria, di solito di sei mesi. Con i ritmi lavorativi imposti al giorno d’oggi, dove si fa fatica ad ottenere un paio di settimane di ferie per andare al mare ad agosto, si rischia poi di perdere questa fondamentale opportunità.

2. È il momento universitario in cui si è più maturi e coscienti di ciò che si desidera per il futuro, dunque è utile non solo per completare in bellezza i propri studi, ma pure per dare il via alla propria carriera lavorativa.

3. È vero, l’America non è più la potenza di qualche decennio fa, ma rimane l’unico Paese in grado di mostrarti il mondo. Potrebbe sembrare una frase a effetto ma è così: trovi asiatici, africani, sudamericani e, ovviamente, europei. È l’occasione per internazionalizzarsi, imparando innanzitutto la lingua più conosciuta in assoluto e paragonando poi il proprio modo di vedere la vita e la società con culture totalmente diverse.

  • COME?

Bisogna ovviamente passare per il professore con cui si vuole fare la tesi e, per cercare finanziamenti ed agevolazioni economiche, per l’università. Persone di qualsiasi facoltà sono riuscite ad avere questa opportunità, dunque, basta volerlo.

1. È necessario pensare per tempo a un argomento che sia connesso con gli Stati Uniti e cercare un docente che abbia rapporti con colleghi oltreoceano.  Se entrambi i professori approvano il vostro progetto di tesi il gioco è fatto. Il docente americano potrebbe così assumervi autonomamente nel suo team di ricerca senza bisogno di farsi riconoscere dal college.

2. Doloroso capitolo finanziamento. Per esperienza, la spesa da preventivare è di 600 euro per il biglietto aereo (se preso con anticipo), 400 euro al mese per una stanza e almeno altri 500 mensili per sopravvivere dignitosamente. Facendo i calcoli per sei mesi, che è il periodo standard, ne escono 6000 euro tondi tondi. Per coloro che hanno la fortuna di avere genitori facoltosi, non resta che prenotare il volo, per gli altri si può tentare la via dei fondi statali. La maggior parte delle università (Cattolica, Politecnico…) prevedono borse di studio non solo per gli erasmus ma anche per tesi all’estero. Che aspettate?


Per una richiesta di supporto senza impegno contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right

Leave a comment